Dopo tanti viaggi e varie esperienze lavorative, ho deciso di tornare a casa e fondare assieme al mio collega Giuliano nel 2013 lo Studio di Fisioterapia Kinesis a Santa Maria nuova di Bertinoro, una piccola realtà creata volutamente così per dare il massimo della qualità sia dal punto di vista professionale che umano, anche grazie alla collaborazione con medici e specialisti del territorio.
Il nome Kinesis deriva dal greco e significa “movimento” perché il Fisioterapista è colui che rieduca il movimento corporeo, ovvero permette alla persona di tornare a muoversi liberamente, riabilita le funzioni del corpo e ripristina l’equilibrio tra esse. Questo vuol dire che un bravo fisioterapista non cura solo la conseguenza, che spesso è la sintomatologia dolorosa, ma si occupa anche della causa che ha scatenato il sintomo, educando la persona al movimento corretto nelle attività della vita quotidiana/lavorativa/sportiva, in modo che il problema non si ripresenti in futuro. Questo aspetto è molto importante perché, soprattutto negli ultimi anni, si è persa la “cultura della rieducazione”: si pensa solo ad eliminare il dolore presente ma non si considera la prevenzione futura, che è fondamentale per evitare le recidive e quindi la cronicità del sintomo.
Nel nostro studio vengono trattate tutte le disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche, ovvero i disturbi che colpiscono determinate strutture del corpo quali muscoli, articolazioni, tendini, legamenti, nervi, ossa e il sistema circolatorio locale.
Alcuni esempi sono:
- I disordini funzionali della colonna vertebrale: Cervicale, Toracica, Lombare e Sacro-Iliaca, causa di sintomi quali cefalea, vertigini, torcicollo, lombalgia, sciatalgia, radicolopatie.
- I Disturbi di spalla, gomito, polso e mano, come l’Epicondilite e i dolori di varia eziologia riferiti all’arto superiore: traumatici, chirurgici, da sforzo.
- I Disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, dolore orofacciale, bruxismo, acufeni.
- I Disturbi di anca, ginocchio e caviglia: tendiniti, tendinopatia achillea, fascite plantare, distorsione di caviglia, osteoartrosi di ginocchio e anca.
- Il Linfedema, il gonfiore agli arti inferiori e superiori di varia eziologia.
La persona può entrare in studio e fare una valutazione gratuita; le viene dedicato tutto il tempo necessario per capire il problema, viene ascoltata e presa in carico immediatamente se riteniamo utile il nostro trattamento; in alternativa viene mandata dal medico di base o dallo specialista più appropriato.
Il nostro lavoro si basa sull’applicazione delle più avanzate tecniche di terapia manuale, rieducazione motoria e posturale.
Abbiamo scelto di curare in modo naturale, non utilizziamo macchinari o farmaci, ma solo i nostri due strumenti più importanti: le mani e la logica!