La Terapia Manuale è un’area specializzata della fisioterapia per il trattamento delle condizioni neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci terapeutici altamente specializzati, comprendenti tecniche manuali ed esercizi terapeutici.
Lo scopo della Terapia Manuale è RIPRISTINO massimale e senza dolore della FUNZIONE del sistema neuro-muscolo-articolare in un EQUILIBRIO posturale.
Il Ragionamento Clinico è il processo logico utilizzato nella valutazione e nel trattamento del paziente. Si basa sull’applicazione di 3 elementi, ovvero le migliori conoscenze rilevanti in ambito scientifico, le abilità cliniche del fisioterapista e gli obiettivi del paziente per individuare il corretto piano terapeutico personalizzato in base al problema del paziente.
Lo scopo del Ragionamento Clinico è quello di indagare quali sono le cause del sintomo per poi applicare la tecnica terapeutica più adeguata; è un ragionamento che si fa assieme al paziente perché è di fondamentale importanza rendere la persona protagonista del trattamento: chi meglio di lui può descrivere i propri sintomi, capire da cosa sono stati causati e come può impegnarsi per curarli. Tutto questo si mette in pratica alla prima valutazione e si rivaluta ad ogni trattamento.
Mi piace sempre fare capire ai miei pazienti che il trattamento fisioterapico, lungo o corto che sia, è un percorso da intraprendere insieme: il terapista prende per mano il paziente e lo guida passo dopo passo per individuare e risolvere il suo problema; il paziente si fida del terapista, è motivato e si impegna per migliorare, seguendo consigli ed esercizi.
Spesso si associa la figura del fisioterapista ai massaggi. A partire dagli anni 50 le tecniche di terapia manuale sono nate e si sono evolute in modo esponenziale dal punto di vista scientifico e ad oggi possiamo dire che la tecnica del massaggio è uno dei tanti strumenti che abbiamo a disposizione per risolvere il problema del paziente.